Stai leggendo un testo che non è più in vigore: è valso dal 27 marzo 1943 al 16 dicembre 2009. Leggi il testo vigente →

Per le societa' ed enti tassati ai fini dell'imposta di ricchezza mobile in base a bilancio, il reddito ordinario e' costituito dalla media di tutti i redditi prodotti negli anni 1937 e 1938, ad esclusione dei redditi di natura fondiaria e degli interessi dei titoli dello Stato e di ogni altro titolo dichiarato esente da ogni imposta presente e futura in forza di espressa disposizione di legge. I redditi soggetti alla imposta di ricchezza mobile si tengono in calcolo per l'importo definitivamente accertato all'imposta medesima ai fini della tassazione per gli anni 1937 e 1938. Per i contribuenti non tassati ai fini della imposta di ricchezza mobile in base a bilancio, il reddito ordinario e' costituito da quello definitivamente accertato o accertabile all'imposta medesima per l'anno 1938. Quando, tuttavia, il reddito di cat. C-1 definitivamente accertato per l'anno 1938 sia stato rettificato in aumento con effetto dal 1° gennaio 1939, il reddito ordinario e' costituito da quello risultante dalla rettifica. La stessa disposizione si applica per i redditi di cat. B che siano stati rettificati in aumento con effetto dal 1° gennaio 1940, con esclusione dal reddito risultante dalla rettifica della parte che sia stata eventualmente determinata in relazione a circostanze certe, di carattere continuativo, verificatesi posteriormente al 31 dicembre 1938. Qualora il reddito ordinario, determinato a mente dei commi precedenti, risulti inferiore all'8% del capitale investito nel biennio 1937-1938 o del capitale investito nel 1938, valutato il capitale stesso ai sensi del successivo articolo 7, esso, e' considerato pari alla misura percentuale predetta. Quando per gli affari derivanti dall'esercizio di attivita' intermediarie, manchi il reddito accertato o accertabile ai fini dell'imposta di ricchezza mobile per l'anno 1938, o trattasi di attivita' iniziata posteriormente, il reddito ordinario e' valutato, a decorrere dall'anno 1941, nella misura fissa di L. 15.000. Per le aziende produttrici dei servizi indicati all'art. 4 del R. decreto-legge 5 ottobre 1936-XIV, numero 1746, il reddito ordinario, determinato in base al precedente articolo, sara' maggiorato, dal giorno in cui intervenga una modificazione dei prezzi rimasti bloccati, in misura proporzionale all'aumento dei prezzi medesimi.

Testo in vigore dal 27 marzo 1943 al 16 dicembre 2009

Norme correlate

Ogni gruppo dice da dove viene il collegamento.

Che cosa è cambiato dal 27 marzo 1943

Confronto con la versione in vigore dal 16 luglio 1940 al 27 marzo 1943. 101 parole tolte, 252 parole aggiunte.

tolto: Il reddito ordinario e', peraggiunto: Per le societa' ed enti tassati aggiunto: ai fini dell'imposta di ricchezza mobile in base a bilancio, tolto: pari alla media dei redditi definitivamente accertati od accertabili agli effetti della aggiunto: il reddito ordinario e' costituito dalla media di tutti i redditi prodotti negli anni 1937 e 1938, ad esclusione dei redditi di natura fondiaria e degli interessi dei titoli dello Stato e di ogni altro titolo dichiarato esente da ogni imposta presente e futura in forza di espressa disposizione di legge. I redditi soggetti alla imposta di ricchezza mobile tolto: per aggiunto: si tengono in calcolo per l'importo definitivamente accertato all'imposta medesima ai fini della tassazione per gli anni 1937tolto: -XV-XVI e 1938-XVI-XVII, e per i contribuenti privati pari al reddito definitivamente accertato, o accertabile agli effetti dell'imposta predetta aggiunto: e 1938. Per i contribuenti non tassati ai fini della imposta di ricchezza mobile in base a bilancio, il reddito ordinario e' costituito da quello definitivamente accertato o accertabile all'imposta medesima per l'anno 1938tolto: -XVI-XVIIaggiunto: . Quando, tuttavia, il reddito di cat. C-1 definitivamente accertato per l'anno 1938 sia stato rettificato in aumento con effetto dal 1° gennaio 1939, il reddito ordinario e' costituito da quello risultante dalla rettifica. La stessa disposizione si applica per i redditi di cat. B che siano stati rettificati in aumento con effetto dal 1° gennaio 1940, con esclusione dal reddito risultante dalla rettifica della parte che sia stata eventualmente determinata in relazione a circostanze certe, di carattere continuativo, verificatesi posteriormente al 31 dicembre 1938. Qualora il reddito ordinarioaggiunto: , determinato a mente dei commi precedenti, risulti inferiore all'8 tolto: per centoaggiunto: % del capitale investito tolto: rispettivamente nel biennio o nell'anno predetti, da valutarsi ai sensi dell'art. 6, le aziende industriali e commerciali possono chiedere che il loro reddito ordinario sia aggiunto: nel biennio 1937-1938 o del capitale investito nel 1938, valutato il capitale stesso ai sensi del successivo articolo 7, esso, e' considerato pari alla misura percentuale predetta. Quando per gli affari derivanti dall'esercizio di attivita' intermediarieaggiunto: , manchi il reddito accertato tolto: od aggiunto: o accertabile ai fini tolto: della imposta aggiunto: dell'imposta di ricchezza mobile per l'anno 1938 tolto: XVI-XVII, o trattasi di attivita' iniziata posteriormente, il reddito ordinario e' valutatoaggiunto: , a decorrere dall'anno 1941, nella misura fissa di L. tolto: 20 aggiunto: 15.000. Per le aziende produttrici tolto: di servizi i cui prezzi siano rimasti bloccati per disposizione dilegge dal aggiunto: dei servizi indicati all'art. 4 del R. decreto-legge 5 ottobre 1936-XIVaggiunto: , numero 1746, il reddito ordinarioaggiunto: , determinato in base al tolto: presente articolo aggiunto: precedente articolo, sara' maggiorato, tolto: con effetto dal giorno in cui tolto: interverra' una modificazione di detti prezzi, in una aggiunto: intervenga una modificazione dei prezzi rimasti bloccati, in misura proporzionale all'aumento tolto: concesso aggiunto: dei prezzi medesimi.

barrato = toltoevidenziato = aggiuntoI richiami alle note non contano come cambiamenti.

Per questa versione le note ufficiali non indicano quale atto ha disposto la modifica, e noi non lo indoviniamo.

RatioAI può raccontare questa modifica in parole semplici, usando solo il confronto e le note qui sopra.

Si avvia solo se lo chiedi.

urn:nir:stato:legge:1940-07-01;813~art2 · fonte del testo