Stai leggendo un testo che non è più in vigore: è valso dal 27 marzo 1943 al 16 dicembre 2009. Leggi il testo vigente →

Per le ditte costituite posteriormente al 31 dicembre 1938, il reddito ordinario e' determinato mediante opportuni confronti con il reddito ordinario accertato nei riguardi di ditte della stessa categoria, esistenti nella stessa localita' o, in mancanza, nella localita' viciniore, ma in ogni caso in misura non inferiore all'8 per cento del capitale investito da valutarsi ai sensi dell'articolo 7. Nel caso di aziende gestite da ditte individuali o da societa' non azionarie che, per effetto di cessione a titolo oneroso o gratuito, siano passate ad altro titolare, il reddito ordinario e' rappresentato da quello accertato o accertabile per l'anno 1938 in confronto di chi, in questo anno, gestiva l'azienda, salva anche in questo caso l'applicazione del quarto comma dell'articolo precedente. Nel caso di aziende che siano state conferite in societa', il reddito ordinario della societa' cui il conferimento e' stato fatto e' rappresentato dal reddito ordinario della societa' stessa prima del conferimento, cumulato con quello che sia stato accertato, prima del conferimento stesso, in confronto dell'azienda assorbita. Per i contratti di appalto o di fornitura che, a mente dell'articolo 8 della legge 8 giugno 1936-XIV, n. 1231, danno luogo a separato accertamento di imposta di ricchezza mobile, il reddito ordinario e' accertato, ad appalto o fornitura esauriti, determinando quello che sarebbe stato il prezzo di ciascun appalto e di ciascuna fornitura, se essi fossero stati assunti nel 1938 ed applicando al prezzo medesimo i criteri e coefficienti di profitto normalmente adottati nell'anno suddetto ai fini dell'accertamento del reddito di ricchezza mobile. Le societa' e gli enti tassati in base a bilancio, quando dimostrino di aver effettuato contratti di appalto o di fornitura in misura superiore a quelli effettuati nel biennio 1937-1938, possono chiedere una maggiorazione del reddito ordinario pari al reddito ordinario della maggior misura di appalti o forniture determinato in conformita' del comma precedente. Gli uffici distrettuali, qualora dimostrino che gli appalti o le forniture effettuati negli anni 1941 e seguenti da singole societa' ed enti tassati in base a bilancio siano in misura inferiore a quelli effettuati nel biennio 1937-1938, possono apportare una minorazione al reddito ordinario delle Societa' ed enti medesimi, pari al reddito ordinario della minor misura degli appalti e delle forniture, determinato in conformita' del quarto comma del presente articolo. Questa disposizione non si applica quando il reddito complessivo in ciascun anno non sia superiore al reddito ordinario, calcolato ai sensi del primo comma dell'articolo 2. Agli effetti dei due commi precedenti si ha riguardo soltanto agli appalti e alle forniture per i quali si sarebbe proceduto a tassazione separata, se fossero stati assunti da contribuenti non tassati in base a bilancio.

Testo in vigore dal 27 marzo 1943 al 16 dicembre 2009

Norme correlate

Ogni gruppo dice da dove viene il collegamento.

Che cosa è cambiato dal 27 marzo 1943

Confronto con la versione in vigore dal 16 luglio 1940 al 27 marzo 1943. 98 parole tolte, 396 parole aggiunte.

Per le ditte tolto: comunque non ancora soggette alla imposta di ricchezza mobile aggiunto: costituite posteriormente al 31 dicembre 1938, il reddito ordinario e' determinato mediante opportuni confronti con tolto: i redditi definitivamente accertati per l'imposta stessa nell'anno 1938 XVI-XVII, al nome di contribuenti aggiunto: il reddito ordinario accertato nei riguardi di ditte della stessa categoria, tolto: salva l'applicazione del secondo aggiunto: esistenti nella stessa localita' o, in mancanza, nella localita' viciniore, ma in ogni caso in misura non inferiore all'8 per cento del capitale investito da valutarsi ai sensi dell'articolo 7. Nel caso di aziende gestite da ditte individuali o da societa' non azionarie che, per effetto di cessione a titolo oneroso o gratuito, siano passate ad altro titolare, il reddito ordinario e' rappresentato da quello accertato o accertabile per l'anno 1938 in confronto di chi, in questo anno, gestiva l'azienda, salva anche in questo caso l'applicazione del quarto comma dell'articolo precedente. tolto: Tuttavia, per aggiunto: Nel caso di aziende che siano state conferite in societa', il reddito ordinario della societa' cui il conferimento e' stato fatto e' rappresentato dal reddito ordinario della societa' stessa prima del conferimento, cumulato con quello che sia stato accertato, prima del conferimento stesso, in confronto dell'azienda assorbita. Per i contratti di appalto o di tolto: forniture per i quali si procede a tassazione separata, e' considerato reddito ordinario quello risultante dall'applicazione dei coefficienti di tassazione normalmente adottati per l'anno anzidetto, per contratti similari eseguiti nella stessa localita'. La norma contenuta nel comma precedente puo' applicarsi anche in confronto delle societa' ed aggiunto: fornitura che, a mente dell'articolo 8 della legge 8 giugno 1936-XIV, n. 1231, danno luogo a separato accertamento di imposta di ricchezza mobile, il reddito ordinario e' accertato, ad appalto o fornitura esauriti, determinando quello che sarebbe stato il prezzo di ciascun appalto e di ciascuna fornitura, se essi fossero stati assunti nel 1938 ed applicando al prezzo medesimo i criteri e coefficienti di profitto normalmente adottati nell'anno suddetto ai fini dell'accertamento del reddito di ricchezza mobile. Le societa' e gli enti tassati in base a bilancio, tolto: che effettuino aggiunto: quando dimostrino di aver effettuato contratti di appalto o di tolto: forniture aggiunto: fornitura in misura superiore a quelli effettuati nel biennio 1937 tolto: XV-XVI1938-XVI-XVII. In tal caso, debbono prendersi per base i coefficienti normalmente adottati nel biennio anzidettoaggiunto: -1938, possono chiedere una maggiorazione del reddito ordinario pari al reddito ordinario della maggior misura di appalti o forniture determinato in conformita' del comma precedente. Gli uffici distrettuali, qualora dimostrino che gli appalti o le forniture effettuati negli anni 1941 e seguenti da singole societa' ed enti tassati in base a bilancio siano in misura inferiore a quelli effettuati nel biennio 1937-1938, possono apportare una minorazione al reddito ordinario delle Societa' ed enti medesimi, pari al reddito ordinario della minor misura degli appalti e delle forniture, determinato in conformita' del quarto comma del presente articolo. Questa disposizione non si applica quando il reddito complessivo in ciascun anno non sia superiore al reddito ordinario, calcolato ai sensi del primo comma dell'articolo 2. Agli effetti dei due commi precedenti si ha riguardo soltanto agli appalti e alle forniture per i quali si sarebbe proceduto a tassazione separata, se fossero stati assunti da contribuenti non tassati in base a bilancio.

barrato = toltoevidenziato = aggiuntoI richiami alle note non contano come cambiamenti.

Per questa versione le note ufficiali non indicano quale atto ha disposto la modifica, e noi non lo indoviniamo.

RatioAI può raccontare questa modifica in parole semplici, usando solo il confronto e le note qui sopra.

Si avvia solo se lo chiedi.

urn:nir:stato:legge:1940-07-01;813~art3 · fonte del testo